Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Ugolini Giuseppe *

UGOLINI GIUSEPPE
Reggio nell'Emilia 1826 - San Felice Circeo (Latina) 1897
Allievo di P. Minghetti alla Scuola d’Arte di Reggio, manifestò fin dagli esordi una spiccata vocazione alla ritrattistica (Autoritratto, 1856, Reggio nell’Emilia, Galleria Civica Fontanesi), rintracciabile anche nelle opere decorative (Le Ore, 1857, volta del Teatro Municipale di Reggio). Un suo Ritratto di P. Minghetti (Modena, Istituto Venturi) induce a pensare a un successivo alunnato presso la scuola modenese, durante il quale affrontò anche il genere storico-letterario (Tancredi in atto di battezzare Clorinda, esposto alla Triennale dell'Incoraggiamento di Modena nel 1848-1850). Trasferitosi agli inizi degli anni '60 a Milano, espose a Brera per quasi un ventennio. Passò a Roma dopo il 1880, e fu in stretto contatto con gli ambienti ecclesiastici, pur dovendo affrontare qualche polemica per l’audace taglio verista di alcune sue pale sacre (Sant'Agostino e Santa Monica, chiesa di San Giorgio, Reggio nell'Emilia). Affermatosi poi come uno dei ri-trattisti più in voga sulla scena ufficiale, presentò le sue opere alle mostre romane degli Amatori e Cultori fino al 1893.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Ugolini Giuseppe *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.