Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Von Vogelstein Carl Christian Vogel*

VON VOGELSTEIN CARL CHRISTIAN VOGEL
Wildenfels (Germania) 1788 - Monaco di Baviera 1868
Dopo un soggiorno a San Pietroburgo dove, dal 1808 al 1812, fu attivo come ritrattista, partì per l’Italia, fermandosi a Venezia, Bologna, Firenze, fino a giungere, nel 1813, a Roma. Qui fu introdotto nel vivace ambiente internazionale e realizzò i ritratti delle personalità più significative della capitale (A. Canova, B. Thorvaldsen, P. Cornelius, J. F. Overbeck, Pio VII). Nel 1819 si convertì al cattolicesimo. Dopo un'assenza di circa venti anni, risiedette ancora a Roma dal 1842 al 1844, con brevi soggiorni a Napoli, Pompei e Firenze. Di questo periodo è Dante e dieci episodi della Divina Commedia, composizione complessa, inserita in una cornice gotica che si conserva alla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze insieme all’Autoritratto (1845), a una replica del Faust (1854-1855) e a Sinite parvulos venire ad me (1856). Durante un successivo soggiorno romano nel 1856 strinse rapporti con l'ambiente perugino (Autoritratto; Gregorio Magno compra i bambini inglesi destinati ad essere venduti a Roma, Perugia, Accademia).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Von Vogelstein Carl Christian Vogel*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.