Skip to main content

Amendola Michele*

AMENDOLA MICHELE
Napoli ? – 1886

L’identità di questo artista napoletano è ricostruibile sulla base delle indicazioni fornite dai cataloghi delle esposizioni di Napoli, Roma, Genova e Milano, che lo dicono attivo fra il 1875 e il 1886, anno della morte.Le prime opere comparsero in pubblico furono scene di genere: La novena e Un primo fratello (esposte a Genova nel 1875), e quel Passa la processione(esposto a Napoli nel 1877) che fu criticato per il taglio inconsueto e fortemente scorciato dal basso. Accanto ai soggetti di genere (Contadinella di Posillipo, esposto a Milano nel 1878, La bambina del bettoliere, esposto a Genova nel 1879), compaiono anche paesaggi (Mergellina e II sole d’ottobre, esposti a Genova nel 1880 e nel 1881; Sole di maggio, esposto a Napoli nel 1883) e studi di figura (Reveuse, mezza figura, esposto a Milano nel 1883; Uomo che prende il sole, 1876, passato di recente sul mercato): opere dove si manifesta l’attenzione dell’artista agli studi sulla luce. Nel 1885 eseguì per L. Alma Tadema copie di affreschi romani nel Museo Nazionale; nel 1886 pre-sentò a Napoli le sue ultime opere, Cicala e Un contadinello.

Istituto Matteucci
viale Buonarroti, 9 – 55049 Viareggio (LU)
tel +39 0584 54354 info@istitutomatteucci.it
privacy policy – cookie policy

Iscriviti alla Newsletter dell’Istituto Matteucci

Facendo clic per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trattate seguendo la nostra Privacy Policy

© 2025 Istituto Matteucci. All right reserved
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta o trasmessa con qualsiasi mezzo senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti e dell’Istituto Matteucci