Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Aprea Giuseppe *

APREA GIUSEPPE
Napoli 1877 - 1943
Frequentò l'istituto di Belle Arti di Napoli privilegiando la pittura di paesaggio e di figura, sorretto da una certa perizia grafica che diede forza verista alle sue composizioni.Esordì nel 1897 a Firenze con il Gallo e Toilette e nel 1899 inviò a Torino una Testa di Cristo (Napoli,Comune). Al Concorso Alinari del 1900 partecipò con La Vergine Incoronata. Vinto nel 1902 il pensionato artistico con un Amore e Psiche, ebbe l’occasione di viaggiare e di visitare numerosi musei europei.Partecipò alle esposizioni romane della Società Amatori e Cultori (Studio, 1905; Onestà e lavoro, 1906; Studio, 1908), alle mostre di Milano del 1906 (Convalescenza e Pensosa), del 1910 (Venezia verso sera) e alla Biennale veneziana del 1910 (Una strada di Siviglia). Dal 1908 al 1927 ebbe la cattedra di disegno e figura all’Accademia di Napoli.Nei paesaggi (Plenilunio a Siviglia, Napoli, Conservatorio di San Pietro a Majella; Impressione, 1915, Roma, Palazzo del Quirinale), come nei quadri storici o di genere (La battaglia dei Saraceni, Napoli, chiesa di Sant'Anna di Palazzo; Il presidente Loubet e Vittorio Emanuele III al foro romano, Parigi, Museo del Lussemburgo) mantenne viva l’adesione alla tradizione del verismo napoletano. Partecipò con R. Armenise alla decorazione del teatro Petruzzelli di Bari.Fra le opere di soggetto sacro merita ricordare, a Napoli, nella chiesa di San Domenico Soriano, un affresco con Cristo sulla croce e la tela con la Madonna e, nella chiesa del Buoncammino, due quadri raffiguranti La via della gloria e La via del dolore.
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