Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Bertea Ernesto *

BERTEA ERNESTO
Pinerolo (Torino) 1836 - 1904
Conseguì la laurea in giurisprudenza a Torino nel 1857, affiancando agli studi universitari la passione per la pittura di paesaggio che praticò per tutta la vita. Nello stesso anno si iscrisse al Circolo degli Artisti di Torino e frequentò lo studio di E. Allason; nel 1858 fu presso il pittore ginevrino G. Castan e tra il 1858 e il 1860 fu allievo di C. Troyon a Parigi. Contemporaneamente compì viaggi di studio attraverso l'Europa (fra il 1860 e il 1861 conobbe in Svizzera A. D'Andrade) e soggiorni nell'Italia centrale. Legato da profonda amicizia a V. Avondo, insieme presero posizione in difesa dei quadri di V. Cabianca e T. Signorini esposti alla Promotrice torinese del 1861. Entrò presto nella cerchia dei pittori di Rivara, svolgendo un ruolo non secondario per i suoi contatti con i Macchiaioli e favorendo così la diffusione in Piemonte della più avanzata ricerca verista. Su queste premesse si andò orientando verso un paesaggismo scarno ed essenziale (Bourg d'Ault - Picardie, 1864, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna), dalle rare concessioni al descrittivismo e al pittoresco (Casolare biellese, 1868, Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna). Nel decennio successivo si fece più forte l'ascendente di A. Fontanesi (Un pozzo di cascina - Delfinato, 1874, Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna), impronta, questa, che contraddistingue anche la produzione più tarda in cui paesaggi d'ispirazione fontanesiana (Tramonto, Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna) si alternano ad altri di più schietta impronta verista (Presso Andorno, 1902). Fu anche incisore e raffinato collezionista di oggetti esotici.
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