Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Degli Avancini Giustiniano*

DEGLI AVANCINI GIUSTINIANO
Levico (Trento) 1807 - Venezia 1843
Avviato dalla famiglia agli studi di giurisprudenza, nella prima metà degli anni '20 si trasferì a Padova. Accostatosi al bellunese G. De Min, allora impegnato nella decorazione di palazzi padovani, fu da questi guidato e incoraggiato ad abbandonare nel 1826 il Veneto alla volta di Milano. L'artista si era già fatto conoscere nel 1825 con un dipinto storico, Incontro dell'arciduca Ferdinando con Giuseppina Welser (Innsbruck, Museo Cantonale del Tirolo), tema che illustrò anche in una novella, pubblicata lo stesso anno. A Milano il giovane ebbe modo di perfezionarsi sotto la guida di P. Palagi. All'inizio degli anni '30 si trasferì a Roma da dove, nel 1833, inviò al paese d'origine una pala destinata alla Parrocchiale. Il periodo romano fu ricco di rapporti con artisti italiani, quali V. Camuccini, F. Podesti, I. Fraccaroli, e stranieri, come J. A. D. Ingres, E. Delacroix, P. Cornelius. Queste frequentazioni spinsero l’artista, dopo il 1835, a viaggiare in Eu-ropa: raggiunse Cornelius a Monaco e dopo essere stato a Parigi e a Londra, visitò altre città tedesche e austriache, per tornare infine in Italia e stabilire la propria residenza a Venezia. Dopo la morte, le opere trovate nello studio veneziano furono trasferite nella casa natale, a Levico, e sistemate in un tempietto eretto a sua memoria. Nel Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto sono conservati fra l'altro Cristoforo Colombo e suo figlio Diego, del 1834, Il Levita di Efraim, del 1839, e Nello studio del pittore.
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