Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Discovolo Antonio *

DISCOVOLO ANTONIO
Bologna 1874 - Bonassola (La Spezia) 1956
Figlio del pittore bresciano Mario, si trasferì giovanissimo con la famiglia a Pisa e fino ai primi anni '90 studiò all’Accademia di Lucca e a quella di Firenze con G. Fattori. Fra il 1898 e il 1899 soggiornò per un periodo a Torre del Lago (Livorno), ospite del musicista G. Puccini, insieme ad A. Lori, a F. Pagni e a F. Fanelli. Alla stessa epoca si deve far risalire la frequentazione con P. Nomellini e gli altri artisti del “Club de la Bohème”. Trasferitosi a Roma, si accostò agli artisti di area simbolista della Società “In Arte Libertas”, con la quale espose nel 1900. L’incontro con E. Lionne e il contatto con i toscani dell’ultima generazione lo avviarono all’esperienza divisionista: nel 1902, dopo aver fatto visita a N. Costa a Marina di Pisa, si spostò con Lori e L. Lloyd in varie località delle Cinque Terre per trovare ispirazione, en plein air, dal paesaggio marino ligure (Il pino a Tellaro, 1903, coll. privata). Stabilitosi a vivere in Liguria dal 1905, prima a Manarola e poi a Bonassola, vi continuò a dipingere con tecnica divisa ancora per qualche anno (Il giardiniere, 1908 ca., Arezzo, Museo Civico), volgendosi poi gradatamente a soggetti mitologici ricchi di suggestioni simboliste (La voce del Centauro, esposto a Roma nel 1911), fino a tornare a modi postimpressionisti (Il castagno, Genova Nervi, Galleria Civica d’Arte Moderna).
You are here: Home Dictionary of artists Discovolo Antonio *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.