Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Tallone Cesare *

TALLONE CESARE
Savona 1853 - Milano 1919
Nato da genitori piemontesi, si formò con il pittore alessandrino P. Sassi; dal 1873 al 1876 fu allievo di G. Bertini presso l'Accademia di Brera a Milano ed esordì alla Mostra braidense del 1877 con quadri di prospettiva; nel 1879 inviò Una pia donzella che difende dalla rapacità di un Goto gli arredi sacri affidati alla sua custodia. Tra il 1883 e il 1885 lavorò a Roma, accanto all’amico A. Mancini. Impegnato nello studio dei modelli secenteschi, cercò in essi il senso plastico e il vigore realistico che segnarono la successiva attività di ritrattista: esemplari della forza espressiva delle sue opere, apprezzate da una ricca committenza borghese, sono il ritratto di Guido Rey (1887, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna), quello di Irene Tallone (esposto a Venezia nel 1897, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), quello della Signora Castelli (premio Principe Umberto nel 1908), o la coppia di ritratti di Alessandro e Amalia Pirovano (Milano, Pinacoteca di Brera). Assiduo alle principali esposizioni nazionali, l’artista si dedicò per oltre un ventennio all’attività didattica: dal 1885 insegnò presso l’Accademia Carrara di Bergamo, quindi dal 1898 sostituì G. Bertini alla cattedra di pittura dell’Accademia di Brera, dove ebbe tra i suoi allievi C. Carrà e G. Pellizza. Poco noto ai contemporanei fu il suo interesse per il paesaggio in cui diede prove di lucido verismo.
You are here: Home Dictionary of artists Tallone Cesare *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.