Skip to main content

De Martino Edoardo Federico *

DE MARTINO EDOARDO FEDERICO
Meta (Napoli) 1838 - Londra 1912
Attivo in prevalenza all'estero, si specializzò nella pittura di navi e battaglie marine. Dopo un soggiorno in Brasile e dopo una serie di commissioni reali, nel 1875 si stabilì a Londra, dove nel 1898 ottenne la nomina a pittore di corte. Nel 1883 inviò all’Esposizione Internazionale di Roma Vapore in mare e Bastimento a vela. Le fonti ricordano anche il dipinto La Stella Polare al Polo Nord presso l’Accademia Navale di Livorno.


De Martini Gaetano *

DE MARTINI GAETANO
Benevento 1840 - Napoli 1917
Studiò con A. Vianelli a Benevento e, circa nel 1860, entrò in contatto a Napoli con T. De Vivo e G. Mancinelli. Di questo periodo sono gli acquerelli vicini a G. Gigante (Badia di Cava con processione, 1862, coll. privata). Si accostò a D. Morelli, da cui derivò temi neopompeiani come S. Paolo alla corte di Nerone (Napoli, 1892; Roma, Musei Vaticani) e orientalisti come Guardiani dell'harem (Roma 1893 e Napoli 1896, Museo di Orano, Algeria), condotti con un elegante virtuosismo e accolti da immediato successo. Dipinse anche ritratti (Autoritratto, Benevento, Biblioteca Arcivescovile) e opere di carattere religioso. Ben inserito in un circuito espositivo internazionale fu presente fra l'altro a Napoli, fra il 1874 e il 1911 (1876, Schiavo e padrona; 1882, Un'italiana a Yeddo), a Torino dal 1879 al 1895 e a Firenze nel 1883 (Concettina, Fantasia).


De Maria Mario (Marius Pictor) *

DE MARIA MARIO (MARIUS PICTOR)
Bologna 1852 - 1924
Nipote dello scultore neoclassico G. De Maria, in giovane età si orientò verso studi musicali (era parente di un direttore d'orchestra) e solo nel 1872 si iscrisse all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove frequentò i corsi di A. Puccinelli. In compagnia dell'amico L. Serra visitò diverse capitali europee, e nel corso del 1880 fu a Venezia. Trasferitosi a Roma nel 1882, frequentò l’ambiente letterario e artistico del Caffè Greco e conobbe N. Costa e V. Cabianca, che lo introdussero nel gruppo della Società “In Arte Libertas”: all'Esposizione sociale del 1886, partecipò con diciotto paesaggi e scene notturne (tra cui Danza di satiri e Saggio di luna) e a quella successiva con studi sul colore, che suscitarono grande interesse per la capacità di «dare un’apparenza di reale alle più vaghe immagini della mente». Nel 1889, quando aveva studio in via Margutta, presentò alla Mostra degli Amatori e Cultori paesaggi veneziani e romani, sia a olio sia ad acquerello. Negli stessi anni espose a Parigi, a Londra e a Berlino, dove nel 1886 fu premiato per Pont-Neuf. Dopo altri viaggi in Europa, dal 1891 si trasferì a Venezia: anche in questa città partecipò attivamente alla vita culturale, strinse rapporti con G. D’Annunzio e P. Molmenti e fu uno dei fondatori della Biennale di cui, con B. Bezzi, progettò la facciata del padiglione principale. Dal 1894 prese a firmarsi “Marius Pictor”. Suoi dipinti furono presenti alle Biennali di Venezia fino alla personale allestita nel 1909. Legato alla sensibilità decadentista, tinse di valori simbolici le predilette visioni notturne intrise di bagliori fosforici (Effetto di luna, 1890, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna).


De Maria Francesco *

DE MARIA FRANCESCO
Napoli 1844 - dopo il 1906
Compì la sua formazione con V. Petrocelli e in seguito studiò presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Pittore e incisore, trattò in prevalenza la tecnica dell'acquerello, con la quale realizzò ricercate scene neopompeiane e di ispirazione orientale, che trovarono numerosi estimatori a Londra, dove soggiornò sul finire degli anni '80. Fu presente alle promotrici di Napoli dal 1880 (1881, I ponti rossi; 1885, I cigni; 1886, Un'ultima tazza; 1897, Crucifigatur, presentato anche a Torino nel 1898). Le fonti ricordano altri dipinti di ricostruzione storica come L'ultima orgia di Silla a Cuma e La battaglia di Ruggero di Lauria.


Istituto Matteucci
viale Buonarroti, 9 – 55049 Viareggio (LU)
tel +39 0584 54354 info@istitutomatteucci.it
privacy policy – cookie policy

Iscriviti alla Newsletter dell’Istituto Matteucci

Facendo clic per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trattate seguendo la nostra Privacy Policy

© 2025 Istituto Matteucci. All right reserved
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta o trasmessa con qualsiasi mezzo senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti e dell’Istituto Matteucci