Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bignami Vespasiano *

BIGNAMI VESPASIANO
Cremona 1841 - Milano 1929
Conclusi gli studi all’Accademia Carrara sotto la guida di E. Scuri, si stabilì definitivamente a Milano nel 1862 dove, collabrando come caricaturista e disegnatore per le maggiori testate umoristiche (Spirito Folletto, Uomo di Pietra e Mefistofele) entrò in contatto con l’ambiente della Scapigliatura meneghina, di cui fu uno dei principali protagonisti. Fondatore nel 1873, insieme a L. Borgomainerio, F. Barzaghi, F. Fontana e F. Didioni della Famiglia Artistica, divenne uno dei promotori dell'istituzione della Scuola Libera del Nudo, in aperta contrapposizione a quelli di Brera. A lui si deve inoltre una delle iniziative meglio riuscite della Famiglia Artistica: la mostra dell'indisposizione Artistica tenutasi nel 1881, in polemica con l’Esposizione Nazionale di Belle Arti. A partire dal 1865 si dedicò più regolarmente alla pittura, conseguendo, nel 1869, il premio Mylius con La lezione di botanica (Milano, Pinacoteca di Brera). In quello stesso anno esponeva II condannato a morte, dal soggetto umoristico più volte replicato. Come ritrattista, oltre alle commissioni per la Quadreria dell'Ospedale Maggiore di Milano, realizzò un Ritratto di Amilcare Ponchielli (Cremona, Museo Civico), presentato a Milano nel 1906. Apprezzato anche come decoratore, ebbe commissioni per edifici pubblici e privati a Londra, Nizza, Bruxelles, Montevideo e Buenos Aires. In particolare, considerava i tre pannelli rappresentanti La poesia, La musica e La danza, realizzati nel 1897 per il foyer del teatro di San Josè, in Costa Rica, la sua opera «più vasta e singolare». Alla pratica artistica affiancò quella di storico e critico, soprattutto della pittura lombarda del XIX secolo. Dal 1893 al 1921 tenne la cattedra di disegno di figura a Brera.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bignami Vespasiano *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.