Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bressanin Vittorio Emanuele *

BRESSANIN VITTORIO
Musile di Piave (Venezia) 1860 - Venezia 1941
Allievo di P. Molmenti all’Accademia di Venezia, esordì all'Esposizione veneziana del 1887 con L'Ultimo Senato (Venezia, Museo Correr). Si dedicò a soggetti storici (Episodi della peste, 1887, Rotonda di Rovigo), alle composizioni sacre (San Francesco innanzi a Innocenzo III, Martirio di Santa Giustina, 1890, Rovigo, chiesa di San Francesco), allegoriche (Modestia e Vanità, esposte alla Biennale veneziana del 1899) e commemorative (affreschi con episodi della Difesa di Venezia nel 1848-49, Torre, San Martino della Battaglia, Brescia). Partecipò episodicamente alle rassegne espositive nazionali, soprattutto a quelle milanesi (Fuoco spento, 1894) e veneziane (1887, 1897, 1899, 1901, 1905). Pittore di formazione romantica, interprete del classicismo accademico di fine secolo, nelle opere da cavalletto aderì maggiormente a forme veriste (Il baro, 1901 ca., Venezia, Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bressanin Vittorio Emanuele *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.