Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Reina Calcedonio *

REINA CALCEDONIO
Catania 1843 - 1911
Dal padre, Euplio, scienziato e filantropo, fu inviato a Napoli per frequentare la scuola di A. Martelli e l'Accademia di Belle Arti, dove fu allievo di D. Morelli. A parte un soggiorno a Firenze nel 1871 e il ritorno a Napoli l'anno successivo, il suo percorso artistico si svolse a Catania, dove rientrò definitivamente nel 1893. Fu artista dalla personalità inquieta e romantica, interessato al gusto per il visionario e alle tematiche del peccato e della morte; adottò uno stile di derivazione morelliana, che con il tempo acquisì connotazioni simboliste. Benché molte opere siano oggi disperse, la sua produzione è documentata dai cataloghi delle esposizioni, soprattutto da quelli della Promotrice napoletana, dove inviò i suoi quadri quasi ininterrottamente dal 1873 (Sicut mors caecus, L'ultimo verso del salmo) al 1904. All'Esposizione Nazionale di Palermo del 1891-1892 presentò Campagne d'una volta, Espiazione e Cave canem (Napoli, coll. Banco di Napoli). Si trovano in collezioni pubbliche le opere Fidem querit (1884), Il ragno del chiostro (1888, entrambi a Napoli, Museo di Capodimonte), La cucitrice eterna (1886, Catania, Biblioteche Civiche Riunite), Amore e morte (Catania, Museo Civico). Letterato, poeta e drammaturgo, fu autore di un'autobiografia pubblicata postuma (Giorni passati).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Reina Calcedonio *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.